{{:: 'cloudflare_always_on_message' | i18n }}

Nebbiolo

About Nebbiolo

Nebbiolo, nome d'arte di Gwydion Destefanis (Rosignano Monferrato, 18 ottobre 1991 – 1° novembre 2020), è stato un cantautore italiano. Il suo nome d'arte deriva dall'omonimo vino del Monferrato, zona del Piemonte dove egli è nato e cresciuto.

A 12 anni inizia a prendere lezioni di chitarra classica e solfeggio, per poi proseguire tre anni dopo lo studio della chitarra blues all'istituto musicale “Fergusio” di Savigliano (CN). In seguito si dedica alla chitarra jazz e allo studio dell'armonia a Torino e, parallelamente, per due anni canta nel coro La Grangia, scoprendo la sua voce.

A 20 anni, dopo aver concluso la sua formazione musicale, inizia a viaggiare per l'Europa, suonando per strada o nei ristoranti italiani, visitando Danimarca, Svezia, Olanda, Belgio, Germania e Spagna. Il suo viaggio dura quattro anni, di cui due vissuti ad Amsterdam. In seguito passa tre mesi tra Sudafrica e Madagascar.

Tornato in Italia nel 2017, si stabilisce a Torino e pubblica il suo primo EP autoprodotto, Pezzi d'Uomo.

Nel 2019 pubblica per Libellula Music il suo album d'esordio Un Classico. Nello stesso anno vince il premio per il miglior testo al Bologna Musica d'Autore del 2019 con la canzone “Più ci penso”. La vittoria gli permette l'anno successivo di intraprendere il corso d'autore presso il Centro Europeo di Toscolano (CET) di Mogol.

Muore il 1° novembre 2020 a causa di una malattia.