{{:: 'cloudflare_always_on_message' | i18n }}

Ape

About Ape

Nasce artisticamente nel 1996 come componente del gruppo Trilamda, con cui calpesta i primi palchi della provincia milanese confezionando demo sino alla pubblicazione del mini CD Dichiari amari divari nel gennaio del 2000.

Nel 2002, chiusa l'esperienza con il gruppo, matura la decisione di ricominciare come solista con la realizzazione dell'EP A domani, un disco di sei brani che gode di buon successo e riconferma le potenzialità dell'artista dopo un anno di silenzio.

Successiva alla realizzazione dell'EP è la partecipazione alla raccolta Da bomb prodotta dal circolo degli artisti di Roma e all'album Classe ‘73 dell'artista milanese Bassi Maestro.

Nel gennaio del 2004 è il turno di Venticinque, il quale contiene collaborazioni con numerosi produttori e MC vicini all'artista e che si caratterizza per la varietà delle atmosfere presenti che oscillano da momenti di chiara introspezione ad altri dal sapore autobiografico.

Successive all'uscita dell'album le partecipazioni alla compilation Street glava vol. 2 prodotta dal network radiofonico Rin e all'album Redneck olimpics del produttore statunitense Kutmasta Kurt oltre ai numerosi featuring nei dischi di altri rapper lombardi.

A diciotto mesi dell'album d'esordio arriva Generazione di sconvolti (2005), seconda prova sulla lunga distanza. Un rinnovato team di produttori e rapper consentono la riuscita di un album che pur suonando molto omogeneo, vive di momenti e sonorità diverse tra loro. Atmosfere più classiche si alternano con soluzioni musicali alternative frutto dell'ottimo rapporto di collaborazione creatosi con tutti i produttori.

Altre collaborazioni nascono spontanee, le più significative sono quelle sugli album Il basso, la batteria etcetera e Il suono per resistere del produttore L Duke e del duo Zampa e Jack the Smoker entrambi pubblicati dall'etichetta Vibrarecords.

Importante anche la partecipazione alla compilation Street glava vol. 3 prodotta dal network radiofonico Rin e al cd/DVD “Hip hop Motel” reportage dell'evento hip hop italiano più importante dell'anno tenutosi al Mazda Palace di Milano il 20 maggio 2006.

Nel 2007 viene pubblicato l'album Morgy mo e la gente perbene che consente ad Ape di estremizzare la passione per lo storytelling creando un disco nel quale tutte le tracce raccontano la storia del protagonista Morgy Mo, alter ego dello stesso Ape, un vero e proprio concept album ribattezzato dallo stesso artista come un “audio novel”.

Nel 2009, chiusa l'esperienza con l'etichetta Vibrarecords, è la volta di Surplus, un album maturo ed interessante in cui convergono atmosfere e tematiche tipiche dei precedenti lavori ma riviste e rielaborate con un gusto ed un approccio musicale innovativo e dissimile dai precedenti lavori. L'album segna un differente approccio anche a livello discografico, viene infatti proposto in free download sul sito specializzato in hip hop italiano hano.it.

Nel 2011 esce Change is gonna come il Mixtape di Dj Kamo sul quale Ape è presente con tre inediti:Peaceful e Mostly”, prodotte da Il Francese, e Sickness prodotta da Dj Apoc. Nello stesso anno va segnalata la partecipazione all'album di Dari Mc Clochard nel pezzo Ho fame

Nel 2012 esce il video del singolo Stato Mentale prodotto da Il Francese a cui fa seguito un mini tour con 5 showcase con il coinvolgimento del team storico Gasto e Tuno e Sir Bod.

Nei due anni successivi continuano le collaborazioni con amici di vecchia data: Dj Kamo nel pezzo 24.7.365, incluso nell'album Changes, Naiz nel pezzo Torre di controllo, incluso nell'album Alcatraz, e Matt Manent nel pezzo Giustizieri delle note, incluso nell'album La valle degli orti nordici”.

Nel 2015 ha ripreso la collaborazione con l'amico di vecchia data Asher Kuno che ha portato alla partecipazione a due brani del mixtape HWWS3: L'ultimo tiro e One of these dayz.

Nel 2018 escono due progetti: l'album The Leftovers e l'EP 1978.

Nel 2019 Ape pubblica Satriale 2, mixtape di tre tracce, tredici anni dopo il primo volume. A fine anno esce un nuovo album in studio, Alba Meccanica.